CARONNO PERTUSELLA (VA) – Prima sconfitta in campionato per la Folgore Caratese che non riesce a dar seguito al successo del debutto con il Caldiero. Sul neutro di Caronno, casa momentanea del Legnano, si impongono i lilla cui basta la rete di Staffa per avere ragione dei nostri ragazzi e mettere in fila la seconda vittoria consecutiva che vale la vetta della classifica a punteggio pieno dopo centottanta minuti.
E’ sempre 4-3-1-2 per Mister Espinal. Assente Clerici, allora l’incaricato a ricoprire la trequarti è Vernocchi, ad allargarsi invece ci pensa Attah. Debutto da titolare per il neoacquisto Marchi, sbarcato in azzurro solo ieri. L’altra novità è Gaetani partner odierno d’attacco di bomber Kyeremateng.
Approccio positivo della Caratese, ma con i minuti il Legnano prende campo e si presenta in area con Rossi che appoggia dentro per Staffa. Troppo spazio, troppo semplice per il numero 7 lilla insaccare il vantaggio dei padroni di casa al 17′. Piga non può veramente nulla.
E’ la gara degli ex, Vernocchi – aveva già provato il tiro dalla distanza in avvio, colpendo centrale – e Arpino. Sono loro a creare la prima grande occasione azzurra: punizione del dieci verso il secondo palo, dove c’è il capitano. Il palo dice di no ad Arpino che va a un passo dal pareggio.
Nel secondo tempo spazio a Confalonieri, inzia il suo campionato con un turno di ritardo per infortunio. Dentro anche Arduini per quello che assomiglia sempre più a un 4-4-2. La ripresa non decolla, il Legnano prova a dare il colpo di grazia al match con i contropiedi e con l’intraprendenza di D’Avanzo, serve tutta l’esperienza di Arpino per resistere all’esuberanza fisica di Sangare. Il 17 lilla si ferma in area, guardo lo specchio e calcia forte verso la porta di Piga che è si supera e respinge. E’ l’ultima e unica vera emozione della seconda parte di gara. Finisce 1-0 per i lilla.
Mercoledì 20 è già tempo di tornare in campo. Alla Sportitalia Arena big match con il Piacenza, valido per la terza giornata di campionato. Calcio d’inizio alle 18:00.
LEGNANO – FOLGORE CARATESE 1-0 (1-0)
Marcatori: 17′ Staffa (L)
Legnano: Pietroluongo, Serafini, Lomolino, Severgnini, Marchetti, Franco (77′ Esposito), Nunes (50′ D’Avanzo), Malago, Perkovic (46′ st Sangare), Rossi (77′ Becchi), Staffa (59′ Ferchichi). A disp: Crocamo, Territo, Todaj, Ruggeri. All: Scudieri.
Folgore Caratese: Piga, Santambrogio (67′ Napolano), Marchi, Vernocchi (69′ Confalonieri), Arpino, Gritti, Attah, Rosa (56′ Arduini), Gaetani, Ortelli (81′ Corbo), Kyeremateng. A disp: Macchi, Silvestre, Calderoni, Pandini, Silano. All: Espinal.
Arbitro: Andrea Terribile di Bassano del Grappa (Targa-Fenzi)
Angoli: 2-3; Recuperi: +0 +5