AVELLINO – La prima edizione del Memorial Sandro Criscitiello va ai padroni di casa dell’Avellino. La squadra di Massimo Rastelli si impone di misura, per 3-2, al Partenio-Lombardi. Decisiva la doppietta di bomber Patierno, MVP della serata, che regala il successo ai biancoverdi di fronte a un’ottima Folgore Caratese.
Atmosfera delle grandi occasioni ad Avellino, prova a partire forte la squadra di Mister Espinal, ma il primo gol lo segnano i padroni di casa. Cross dalla destra di Varela, Cosimo Patierno di testa è implacabile: incorna il pallone che vale l’1-0 dei “lupi biancoverdi” dopo nemmeno cinque minuti di gioco. Scossa immediata, ma anche utile per tirare su l’interruttore della Folgore Caratese. Accende la serata azzurra un gioiello di Panatti: arcobaleno sinistro dal limite dell’area, Ghidotti battuto, è 1-1 al 7′. E lo spettacolo è appena cominciato.
Le palle alte sono il punto di forza dell’Avellino che in area ha più centimetri e rimette la testa avanti. Thiago Cionek prende l’ascensore, sale fino al piano del nuovo vantaggio biancoverde: schiacciata in mischia sul calcio d’angolo di Tito e 2-1. La Caratese incassa di nuovo ma non resta affatto a guardare: Kyeremateng si carica il peso dell’attacco sulle spalle, riceve palla al limite da Panatti e guarda la porta. Il destro esplode e fulmina Ghidotti che, anche questa volta, non può nulla. 2-2 all’intervallo, negli ultimi sedici metri gli azzurri incantano.
Il copione della ripresa sembra lo stesso della prima frazione. L’Avellino cerca sempre Patierno nel cuore dell’area e il numero 9 biancoverde si fa sempre trovare pronto. Questa volta gli bastano meno di due giri di lancette per suonare di nuovo la sirena del sorpasso, firmando la doppietta personale. Due centri che prima dell’ora di gioco rischiano di diventare addirittura tre: Patierno prova a piazzare dal limite, Piga controlla e basta con lo sguardo la palla che spegne a lato.
Cominciano i cambi, l’intensità rimane la stessa. Panatti in formato smagliante guida la riscossa azzurra. Kyeremateng e Confalonieri perdono l’attimo per calciare. Dall’altra parte Piga tiene in vita i suoi con un doppio riflesso sulla linea. Mentre lo squillo finale è di Gaetani, tra le novità della ripresa insieme a Diop, che prova a girare in porta ma accarezza soltanto l’esterno della rete biancoverde.
Finisce 3-2 per l’Avellino. Alla squadra di Rastelli il trofeo dedicato alla memoria di Sandro Criscitiello, alla Folgore Caratese l’orgoglio di un’ottima prestazione nel confronto con squadra di Serie C e buoni spunti tattici in vista dei prossimi impegni.
I nostri ragazzi tornano in campo domenica 20 agosto alle 18:00 per il triangolare con Lecco e Sondrio allo Sportitalia Village di Verano Brianza.
AVELLINO – FOLGORE CARATESE 3-2 (2-2)
Marcatori: 5′ e 47′ Patierno (A), 7′ Panatti (F), 17′ Cionek (A), 45′ Kyeremateng (F)
Avellino: Ghidotti, Tito (78′ Ricciardi), Benedetti, Palmiero (57′ Matera), Lores Varela (78′ D’Amico), Patierno (85′ Plescia), Cancellotti (78′ Falbo), Dall’Oglio (85′ Pezzella), Cionek (46′ Mulé), D’Angelo (72′ Maisto), Marconi (72′ Sgarbi). A disposizione: Pane, Pizzella, Tarcinale, Fusco, Esposito, De Simone, Caravano. All: Rastelli.
Folgore Caratese: Piga, Paltrinieri, Gritti, Ortelli, Silvestre, Arpino, Panatti (84′ Gaetani), Rosa, Confalonieri, Clerici (69′ Diop), Kyeremateng (81′ Silano). A disposizione: Macchi, Arduini, Mora, Pandini, Vernocchi, Corbo. All: Espinal.
Arbitro: Domenico Castellone di Napoli (Giuseppe Romaniello – Vincenzo Marra)
Ammoniti: Rosa, Palmiero, Dall’Oglio
Note – Angoli: 2-1 Recuperi: +1; +5