La 14^ giornata di campionato regala l’ennesimo pari alla Folgore Caratese, che mette in cassaforte un solo punto: contro la Tritium la sfida della Sportitalia Arena termina 1-1.
Una settimana di lavoro intensa, dopo il ko in esterna contro il Caravaggio, non è bastata per rivedere grinta e determinazione nei biancazzurri.
Il vero primo sprint della sfida si trasforma nel vantaggio della Tritium dopo appena 5’ di gioco: il potente mancino di Capogna spiazza Ravarelli e il parziale cambia immediatamente.
Al 23’ i biancazzurri tentano la ripartenza veloce: è Chibsah a tagliare la mediana e intercettare Panatti, il 10 serve Floridia che preferisce non tentare la conclusione per servire Scapuzzi, l’ex Lecco con il destro cerca lo specchio della porta ma la sfera termina alta sopra la traversa.
La risposta dei padroni di casa si fa attendere parecchio. Sul finire della prima frazione di gioco il ritmo in campo aumenta visibilmente. La squadra di mister Simone Crippa intensifica il pressing in fase offensiva e al 45’ a inserire il suo nome sul tabellino dei marcatori è l’ultimo arrivato in casa Folgore Caratese: l’argentino Nicolàs Sottile, classe 93’ reduce dall’esperienza in Serie A ecuadoriana. Il nuovo innesto, con il numero 14 sulle spalle, sfrutta la deviazione in area sul cross in mezzo di Panatti e con un destro rasoterra ristabilisce la parità prima del duplice fischio.
In avvio di ripresa i biancazzurri si mostrano da subito ben propositivi in avanti, con il reparto arretrato della Tritium che prontamente alza la guardia.
Ospiti in dieci al 68’: fallo al limite dell’area di Ghilardi su Kyeremateng il cartellino giallo estratto dal direttore di gara si somma a quello rimediato appena due minuti prima, rosso per lui.
Forte del vantaggio dell’uomo in più la Folgore Caratese tenta in ogni modo di centrare la porta difesa da Rossi, ma il poco cinismo dei biancazzurri non fa modificare il parziale fino al fischio finale arrivato dopo 4’ di recupero.
Folgore Caratese-Tritium 1-1
Marcatori: 5’ Capogna 45’ Sottile
Folgore Caratese (4-3-3): Ravarelli; Santambrogio, Marchi, Arpino, Cavallini; Chibsah, Sottile, Floridia (83’ Silano); Panatti (60’ Gaetani), Kyeremateng, Scapuzzi. A disp: Macchi, Gritti, Gaetani, Rosa, Arduini, Attah, Napolano, Corbo, Silano. All. Crippa
Tritium (4-3-3): Rossi; Berteglio (45’ Maspero), Bosia, Scietti, Milesini (60’ Campani); Savino (72’ Comi), Lazzaro, Selmi; Capogna (72’ Delle Donne), Marrazzo (77’ Valente), Ghilardi. A disp: Lattisi, Valente, Tulissi, Delle Donne, Di Palma, Comi, Campani, Blejdea; Maspero. All. Di Blasio
Arbitro: Emanuele Boccuzzo (sez. Reggio Calabria) Simone Ambrosino (sez. Nichelino) Rizzo Luca (sez. Pinerolo)
Ammoniti: 15’ Kyeremateng; 38’ Capogna; 45+1 Cavallini; 61’ Savino, 66’Ghilardi, 83’ Scietti
Espulsi: 68’ Ghilardi (doppia ammonizione)
Recupero: 2’pt; 4’ st